Questa è una domanda che mi viene posta molto spesso, la mia risposta è:
PERCHÈ STIAMO EVITANDO DI AVVERTIRE DOLORE!
Sarà successo anche a voi, in qualche occasione di avvertire qualche dolore o piccola tensione mentre siamo al lavoro, sul divano a guardare la tv …. in queste occasioni cambiamo la nostra posizione per non sentire quel dolore/tensione, assumendo anche delle posizioni che alla vista delle persone che ci stanno vicino potrebbero sembrare “strane, alle volte anormali”!
Ecco, il corpo per evitare dolori, si flette in avanti , si estende all’indietro (meno frequentemente), si inclina lateralmente ….
Questo ovviamente non ci risolve il problema ma mette in “silenzioso” il dolore; successivamente il dolore ,in molti casi, si sposta e compare in un altra zona del corpo che ci farà ancora trovare una o più posizioni per ” silenziarlo , fino a che da soli non troviamo più la soluzione , il dolore potrebbe diventare molto forte e invadente e in quel caso chiediamo aiuto ma difficilmente ritroviamo la corretta postura.
Non evitiamo il dolore, cerchiamo di capire perché il nostro corpo ci sta mandando questo avviso, con ” lui ” ci dobbiamo godere tutti i momenti che la nostra vita ci propone!
Parliamone assieme e capirete come ascoltare il vostro dolore nella giusta maniera!