una signora di 75 anni , quasi in lacrime , mi dice : ” per favore dottore mi aiuti , sono 10 mesi che sto male per colpa di un dolore alla gamba che non passa con nessuna terapia ” .
mi capita spesso di ascoltare persone che soffrono di dolori da molto , molto tempo , ed è sempre in crescita in me la responsabilità di essere sempre iperpreparato per poterle aiutare .
ascoltando la signora mi racconta molti episodi che nel tempo hanno modificato la sua postura , uno in particolare mi colpisce perché lo collego alla posizione che assume di fronte a me : una decina d’anni fa , ha portato un busto per un tempo totale di 2 anni per un’atteggiamento scoliotico .
impostiamo un esercizio di Riequilibrio Posturale con il Metodo Mézières , per 3 minuti :
prima di iniziare il nostro esercizio il dolore per il quale si presentava era molto alto tanto da provocare anche nel su viso grande sofferenza , alla fine dei 3 minuti il dolore era sparito !!!!
abbiamo sicuramente trovato il motivo di questa grande sofferenza , tant’è che la signora si libera in un sorriso bellissimo !!!
se un dolore non ci da tregua nonostante vari tentativi effettuati , l ‘ Anamnesi Posturale che faremo assieme nel nostro primo appuntamento è lo strumento ideale per capire dove agire e migliorare la nostra salute e la nostra vita !